Stampa Latex

Una soluzione ecologica per il grande formato

La stampa latex è una tecnica abbastanza recente, nasce infatti una decina di anni fa e ha da subito rappresentato una rivoluzione nella stampa digitale di grande formato.
Il nome latex fa riferimento al lattice che troviamo nell’inchiostro composto di acqua, pigmenti e polimeri di lattice. 

Appartiene al grande formato in quanto si possono stampare grandi formati, a partire da 1,5 m, con una resa cromatica eccezionale. Si tratta inoltre di una tecnica di stampa ecologica, non inquina come quella a solvente, ed è inodore, andando così incontro alle esigenze dell’ambiente e delle persone che la utilizzano. 

Ma molti altri sono i vantaggi, vediamoli insieme.


Caratteristiche della stampa latex e quando sceglierla

La tecnologia di stampa latex consente di realizzare prodotti di grande formato dalla notevole resa cromatica con una qualità molto elevata.  
Il funzionamento è simile a quello dei sistemi a base d'acqua, con testine a getto d’inchiostro con una qualità di stampa superiore e con il minimo impatto ambientale.
Nello specifico l’inchiostro è composto per il 70% da acqua, particelle di pigmenti e micro polimeri in lattice che, miscelati nelle giuste proporzioni, massimizzano la qualità di stampa e la fissione del colore sulla superficie del materiale da stampare garantendo un risultato vivido e duraturo nel tempo, sia nell'impiego indoor sia in outdoor.

Quello che stupisce chi si avvicina alla stampa latex per la prima volta è che, anche a una distanza minima, un prodotto realizzato con questa tecnologia mostra colori brillanti e una qualità dalla definizione fotografica.

La stampa latex è dunque perfetta per la realizzazione di pannelli in PVC e banner di grandi dimensioni ma anche di striscioni, segnaletica stradale, segnaletica per le mostre o per gli eventi, vetrofanie di vetrine anche molto grandi, decorazione delle pareti di casa o del locale, stampa di pellicole per il car wrapping oppure piccoli adesivi personalizzati
È una stampa che può essere applicata su molti supporti e viene consigliata anche per ambienti sensibili come possono essere le scuole, gli ospedali, gli asili, i ristoranti, i bar, gli alberghi, le mense, in cui l’attenzione alla salute delle persone è fondamentale.


Vantaggi

Il maggiore punto di forza che contraddistingue questa tecnologia dalle altre è l'elevata resistenza allo sbiadimento, quini ai raggi UV, all'acqua e ai graffi e questa è la più importante caratteristica che un prodotto pubblicitario deve avere per essere esposto all’esterno. Aspetti che hanno due conseguenze positive e immediate per il cliente: 
un basso costo di gestione e un risparmio dovuto alla lunga durata del prodotto.

Dunque i vantaggi della stampa latex possono essere riassunti come di seguito:

  • Semplicità: questi sistemi richiedono una manutenzione minima;
  • Ecologia: non vi sono emissioni nocive, gli inchiostri latex sono infatti inodore e anallergici;
  • Versatilità: elevato numero di supporti/superfici di stampa compatibili (tela al canvas, carta, vinile, adesivo, stoffa, oltre che PVC);
  • Resistenza: non sbiadiscono nel breve periodo e resistono a graffi e segni;
  • Convenienza: bassi costi di gestione



Conclusioni 

Molte sono le tipologie di stampa digitale per il grande formato: la stampa UV, utilizzata spesso per stampare il forex o per altri materiali rigidi, perché il suo pigmento non è molto flessibile; la stampa a solvente, utilizzata per i mega formati, ma non ecologica e con una qualità non fotografica; la stampa eco-solvent, un ibrido tra una stampa solvente e una ecologica; la stampa inkjet adatta per la realizzazione di album, poster, calendari di alta qualità, ma non adatta per prodotti da esterno.

Ma nessuna di queste è ecologica, resistente anche all’esterno e con una qualità di stampa fotografica come la stampa latex.

Con il recente annuncio della partnership tra Vemar e Brother, siamo entusiasti di vedere ulteriori progressi e innovazioni in questo campo. Se sei interessato a saperne di più su come questa collaborazione potrebbe beneficiare della tua attività o dei tuoi progetti di stampa, ti invitiamo a contattarci
Siamo qui per fornire maggiori informazioni e supporto su come la tecnologia di stampa latex può migliorare la tua esperienza di stampa.


Share this post
Carta per stampanti: tipologie e quale scegliere